Consiglio di Stato, sez. VII, sent. n. 3519 del 5.4.2023

PROFESSORE ORDINARIO - ART. 24 L. N. 240/2010 - SETTORE CONCORSUALE 14/C1 - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “G. D'ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA – ACCOGLIMENTO

La procedura di cui al comma 5 dell’art. 24 della l.n. 241/1990 è uno strumento di stabilizzazione per i ricercatori a tempo determinato che possono avvalersi di un percorso ad hoc per acquisire la qualifica di professore associato, ove nell’ambito di una progressione di tipo verticale emerge come ragionevolmente fondato considerare l’elemento di appartenenza, nella medesima Università, al medesimo settore scientifico-disciplinare del posto da ricoprire; differentemente, quella di cui al comma 6, dove una tale condizione, oltre a non trovare riscontro nella previsione di legge, riguardando la mera progressione di carriera di posizioni professionali già strutturate nell’ateneo, sarebbe nel contempo irragionevole e foriera di avanzamenti ad personam, secondo le disponibilità di ciascun Dipartimento, in contraddizione con il principio del favor partecipationis che deve assistere procedure di tipo comparativo quale quella in esame, per la selezione della migliore professionalità in relazione al posto di docenza da assegnare.

Argomenti
Contatta lo Studio
Condividi
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati
12 Dic 2025
PROFESSORE ORDINARIO – RAPPORTO TRA COMMISSIONE E CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO – SINDACATO GIURSDIZIONALE – MONOTEMATICITA’ O VARIETA’ DEI TEMI DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA – MOTIVAZIONE – UNIVERSITA’ DI PISA – RIGETTO
5 Nov 2025
PROFESSORE ORDINARIO – POTERE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO – DM 344/2011 – SETTORE CONCORSUALE 06/L1 – SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SSD MED/41 – UNIVERSITA’ DI PISA – RIGETTO
Osservatorio sulla giurisprudenza amministrativa in materia di concorsi universitari e ASN
Massime recenti

Tar Toscana, sez. IV, sent. n. 1937 del 2.12.2025

PROFESSORE ORDINARIO – RAPPORTO TRA COMMISSIONE E CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO – SINDACATO GIURSDIZIONALE – MONOTEMATICITA’ O VARIETA’ DEI TEMI DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA – MOTIVAZIONE – UNIVERSITA’ DI PISA – RIGETTO

Ultime News